D.I.R.NE. - Divulgazione della Riabilitazione Neurocognitiva - 

C.so Vittorio Emanuele II, 74 - 10121 - Torino - CF 97 81 60 200 16 
e mail: info@dirne.it - tel: 371 3603241 

www.dirne.it

DISTURBI ACQUISITI DELL'ELABORAZIONE NUMERICA E DEL CALCOLO NELL'ICTUS E NELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE: MODELLI, VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE

Mercoledi 3/12/2025 ore 18:00 - 20:00 presso CRC - Centro Riabilitazione Cognitiva - Via Assietta 27 -Torino

39c5502e-8194-4f2c-95ad-027c2f9136e3

Mecoledi 3 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 presso CRC - Centro di Riabilitazione Cognitiva del Gruppo Giachero Calati (Via Assietta 27 - Torino) in collaborazione con D.I.R.Ne (Associazione per la Divulgazione della Riabilitazione Neurocognitiva) e la Fondazione Carlo Molo Onlus, la Prof.ssa Alina Menichelli dell'Università degli Studi di Trieste interverrà con una lezione dal titolo: "Disturbi acquisiti dell'elaborazione numerica e del calcolo nell'ictus e nelle patologie neurodegenerative, modelli valutazione e riabilitazione".

 

I disturbi acquisiti di elaborazione numerica e del calcolo costituiscono una condizione clinica complessa, che può emergere frequentemente a seguito di eventi cerebrovascolari o nell’ambito di deterioramenti cognitivi di diversa eziologia, quali Alzheimer, Parkinson, degenerazione cortico-basale, ecc. Questi disturbi possono compromettere la capacità di leggere e scrivere numeri, comprendere quantità, eseguire operazioni aritmetiche e ragionamenti numerici più complessi, con ricadute significative sulla gestione delle attività quotidiane, come la gestione del denaro, gli acquisti, l’assunzione della terapia farmacologica, la gestione di appuntamenti e scadenze, e la comprensione di informazioni numeriche in contesti lavorativi o domestici. Tali compromissioni aumentano il rischio di isolamento sociale, la vulnerabilità a frodi finanziarie e la dipendenza da caregiver o altri supporti esterni. Nonostante la rilevanza clinica, la loro valutazione neuropsicologica e il loro trattamento rimangono spesso trascurati.

XVIII GIORNATA NAZIONALE AFASIA

Sabato 18/10/2025 - Screening Funzioni Cognitive

cd811d9d-97bc-4678-ba9d-da640546c8bc

Sabato 18 ottobre 2025, in occasione della XVIII Giornata Nazionale Afasia, l'Associazione Di.R.NE, il Laboratorio Sperimentale Afasia patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino e il Centro di Riabilitazione Cognitiva dello Studio Giachero Calati organizzano uno screening gratuito aperto a tutta la popolazione.
Questo evento, che si svolgerà in Via Assietta 27 - Torino, è dedicato alla valutazione dei rischi di decadimento cognitivo, con un'attenzione particolare all'Afasia Progressiva Primaria, un tipo di demenza Frontotemporale che si manifesta inizialmente con deficit di linguaggio.

Gli psicologi afferenti alle tre strutture somministreranno il MoCA Test (Montreal Cognitive Assessment) un breve test neuropsicologico per analizzare il funzionamento di specifici domini cognitivi, aiutando a individuare eventuali difficoltà che potrebbero richiedere un approfondimento.
Contestualmente verrà somministrato il Bortner Type A Rating Scale, un questionario per valutare il livello di stress percepito e le condotte emotive e comportamentali nella vita quotidiana.

 

Il percorso di screening si concluderà con una Valutazione Neurologica effettuata dal Dott. Dario Giobbe, Neurologo e Psichiatra, già Primario del Reparto di Neurologia 3 dell’Ospedale Molinette di Torino, Presidente Eletto della SISS (Società Italiana di Studio dello Stroke) e Presidente dell’Associazione A.L.I.Ce. Piemonte Onlus.
L’evento rappresenta un importante opportunità per un controllo gratuito della salute cognitiva.

PER INFORMAZIONI
Cell. 3713603241   E mail info@dirne.it

Riabilitazione dell'Aprassia: Nuove metodologie

cc016862-d39f-45aa-b893-909bbad909cf

Contenuti principali:

  • Definizione del disturbo:
    Presentazione dell’aprassia come disturbo cognitivo che compromette i movimenti volontari e finalizzati, nonostante la conservazione delle capacità motorie di base.

  • Evidenze scientifiche:
    Riflessione sulla limitata quantità di studi disponibili e sull’assenza, ad oggi, di protocolli riabilitativi universalmente riconosciuti.

  • Approfondimento teorico:

    • Eziologia dell’aprassia.

    • Classificazione dei diversi tipi di disturbo prassico.

    • Principali modelli interpretativi.

    • Impatto funzionale sulla vita quotidiana.

  • Strumenti e strategie riabilitative:

    • Tecniche di rieducazione gestuale.

    • Strategie compensatorie per il recupero dell’autonomia.

    • Esempi di esercizi utilizzati nella pratica riabilitativa.

  • Caso clinico:

    • Analisi di un percorso riabilitativo reale, dalla diagnosi ai progressi ottenuti.

    • Visione di video illustrativi delle diverse fasi della riabilitazione.

    • Testimonianza diretta del paziente trattato, con condivisione dei miglioramenti riscontrati e del vissuto personale.

2570a383-a528-4a32-b338-0ac3dcd09f04

NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO 

VI EDIZIONE

Giunto alla sua sesta edizione, il Master si conferma come una proposta formativa di rilievo nel panorama attuale della neuropsicologia, offrendo l’opportunità di acquisire competenze cliniche e testistiche indispensabili per la valutazione, la diagnosi e la riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano, sia in caso di esiti da cerebrolesione acquisita che di patologie neurodegenerative.

 

Il percorso formativo si articola in 20 giornate (10 weekend), durante le quali saranno approfonditi gli strumenti testistici impiegabili nella valutazione neuropsicologica dell’adulto. L’obiettivo è fornire non solo le competenze relative alla somministrazione, allo scoring e all’interpretazione dei risultati, ma anche promuovere un approccio qualitativo all’analisi della prestazione, orientato a una valutazione funzionale, osservazionale e clinica oltre che testistica.

 

Per ciascuna funzione cognitiva, verranno illustrati i principali protocolli riabilitativi, insieme alle tecniche, agli strumenti e alle procedure operative.

XVII GIORNATA NAZIONALE AFASIA

92ae8391-3bbe-4ea3-ab97-a7cd1f3d8284

Sabato 19 ottobre 2024, in occasione della XVII Giornata Nazionale Afasia, l'Associazione Di.R.NE, il Laboratorio Sperimentale Afasia patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino e il Centro di Riabilitazione Cognitiva dello Studio Giachero Calati organizzano uno screening gratuito aperto a tutta la popolazione.

Questo evento è dedicato alla valutazione dei rischi di decadimento cognitivo, con un'attenzione particolare all'Afasia Progressiva Primaria, un tipo di demenza Fronto-Temporale che si manifesta inizialmente con deficit di linguaggio.

Gli psicologi afferenti alle tre strutture somministreranno il MoCA Test (Montreal Cognitive Assessment) un breve test neuropsicologico per analizzare il funzionamento di specifici domini cognitivi, aiutando a individuare eventuali difficoltà che potrebbero richiedere un approfondimento.

Contestualmente verrà somministrato il Bortner Type A Rating Scale, un questionario per valutare il livello di stress percepito e le condotte emotive e comportamentali nella vita quotidiana.

Il percorso di screening si concluderà con una valutazione neurologica effettuata dal Dott. Dario Giobbe, Neurologo e Psichiatra, già Primario del Reparto di Neurologia 3 dell’Ospedale Molinette di Torino, Membro Tesoriere presso il board della SISS (Società Italiana di Studio dello Stroke) e Presidente dell’Associazione A.L.I.Ce. Piemonte Onlus.

d1ce36b3-9e8b-4f89-8fbc-22c4d61bd165

PATROCINIO CRC
CENTRO RIABILITAZIONE COGNITIVA

Il Centro di Riabilitazione Cognitiva organizza una serie di eventi ogni mercoledì del mese a partire da Novembre in Collaborazione con l'Associazione per la Divulgazione della Riabilitazione Neurocognitiva (D.I.R.Ne). Per Iscriversi è necessario possedere la tessera D.I.R.Ne in corso di validità. Ogni evento ha il costo di 10 euro. E' possibile prenotarsi per uno o più eventi e scegliere il proprio percorso formativo.